news

Roma, alla Biblioteca della Camera dei Deputati una mostra per ricordare il coraggio dei polacchi contro il totalitarismo

Redazione

Published

on

Inaugurata oggi a Roma presso la Biblioteca della Camera dei Deputati la mostra ” Lotta e sacrificio”, un’esposizione che racconta la lotta dei polacchi contro il totalitarismo, il loro amore per la libertà, l’eroismo nel salvare la vita altrui, il coraggio e valore dei soldati e della popolazione civile, la fratellanza d’armi e la lotta per la libertà di altri paesi. Una storia che merita di essere conservata nella nostra memoria.

L’iniziativa è stata realizzata proprio nell’80° anniversario dello scoppio della Seconda guerra mondiale

La mostra viene presentata in contemporanea in 80 città di 62 paesi in tutto il mondo. A Roma l’esposizione sarà inaugurata oggi  mercoledì 18 settembre 2019 presso la Biblioteca della Camera dei deputati Nilde Iotti e resterà aperta al pubblico fino al 28 settembre 2019.

La mostra viene accompagnata da una campagna sui social media: sui profili del Ministero degli Affari Esteri e delle rappresentanze diplomatiche polacche in tutto il mondo vengono pubblicati 40 post contrassegnati dall’hashtag #80WW2 che raccontano le esperienze polacche nel secondo conflitto mondiale mostrandone la tragicità, illustrando la lotta dei polacchi per riconquistare la loro patria indipendente e rendendo omaggio agli eroi e alle vittime di quella drammatica guerra.

La mostra è stata inagurata alla presenza dell’ambasciatore designato della Repubblica di Polonia Anna Maria Anders, figlia del generale Władysław Anders, comandante dell’eroico II Corpo d’Armata Polacco i cui soldati sono simbolo e più alto esempio del sacrificio polacco durante la Seconda guerra mondiale.

La relazione introduttiva è stata  di Marco Patricelli, storico, docente, scrittore e giornalista.

 

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News

Advertisement

Notizie sponsorizzate

Advertisement

Archivio Storico

Advertisement