Eventi

Roma, una conferenza all’Accademia Polacca delle Scienze su Giovanni Battista Jacobelli da Casalvieri

Redazione

Published

on

Una conferenza all’Accademia Polacca delle Scienze di Roma su Giovanni Battista Jacobelli(1603-1679) originario di Casalvieri e appartente ad un’importante famiglia che ottenne il patriziato romano nel Seicento

Si terrà a Roma, martedì 1 ottobre 2019 alle ore 18.30, presso l‘Accademia polacca delle Scienze una conferenza del prof. Wojciech Tygielski “Giovanni Battista Jacobelli, cantante lirico e cappellano di Corte.

Giovanni Battista Jacobelli (1603-1679) nacque a Casalvieri ed apparteneva ad un’importante famiglia che ottenne il patriziato romano agli inizi del Seicento. Giovanni Battista era nipote di Alessandro Jacobelli, arcipresbitero dell’ospedale di San Giovanni degli Incurabili a Roma.

Cantante lirico e cappellano di corte, Giovanni Battista Jacobelli arrivò in Polonia nel 1625 e presto divenne parte del gruppo musicale di corte come cantante e strumentista. In seguito, avendo preso i voti sacri, si unì al gruppo dei predicatori reali. Si guadagnò la fiducia e la simpatia delle regine polacche, Cecilia Renata Habsburg e Ludovica Maria Gonzaga, successive mogli di Władysław IV.

Grazie ai loro sforzi, ricevette un interessante beneficio, la canonica di Varmia, dove trascorse gli ultimi decenni della sua vita. Morì il 2 novembre 1679 a Frombork e vi fu sepolto. La sua biografia può essere parzialmente ricostruita grazie alla corrispondenza strettamente privata, con i parenti rimasti in Italia. (Per approfondire sulla famiglia Jacobelli di Casalvieri rimandiamo al fondo Jacobelli della Fondazione Jacobelli Rezza Monti)

La conferenza è tenuta dal prof Wojciech Tygielski (1953), professore ordinario alla Facoltà di Storia dell’Università di Varsavia. Si occupa della storia sociale della Polonia e dell’Europa nei secoli XVI-XVII, dei contatti polacco-italiani, nonché della storia della diplomazia, compresa la diplomazia papale.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News

Advertisement

Notizie sponsorizzate

Advertisement

Archivio Storico

Advertisement